Ecovolontariato in Croazia

Per il filone “cosa ho fatto durante le ferie”, ricevo e pubblico da Rangeroby:


Ciao a tutti, Io e Isabella siamo appena tornati da una splendida esperienza di ecovolontariato sull’Isola di Cres in Croazia. Su quest’isola è presente un Eko-center che ha la missione di salvaguardare la popolazione di grifoni e più in generale del territorio a Nord dell’Isola di Cres.

L’entusiasmo dei coordinatori del centro l’importanza delle attività svolte e la bellezza dei luoghi e delle esperienze che ho vissuto mi spingono a farne un po’ di pubblicità alle persone che so essere sensibili a questi temi.

Le attività che abbiamo svolto sono state recupero e cura di grifoni caduti in acqua o avvelenati, approvigionamento di cibo nei “ristoranti degli avvoltoi”, osservazione dei grifoni da capanno di osservazione, osservazione dei grifoni nidificanti sulle scogliere da un gommone, ma anche recupero di zone umide e muretti a secco tipici dell’isola e servizio di guida per i numerosi turisti che vengono a visitare la mostra presso l’ecocentro.


L’ecocentro ha sede in una ex scuola elementare dove è presente una cucina comune e delle camere con 6-10 posti letto ciascuna.


Ogni giorno i volontari, provenienti da tutta Europa, hanno almeno mezza giornata libera che possono utilizzare per andare alla vicina spiaggia, con mare paragonabile a quello della Sardegna o seguire i coordinatori in escursioni a piedi o in gommone ( un pomeriggio abbiamo visto anche i delfini).


Per prenotare una o più settimane presso questo centro si può contattare direttamente il centro, prenotare tramite il CTS (centro turistico studentesco) o utilizzare la recente convenzione che hanno instaurato quest’anno le GEV di Modena, sicuramente la via più conveniente dal punto di vista economico in quanto permette di vivere questa esperienza spendendo pochissimo.


Il centro è raggiungibile sia in auto (circa 500 km da Modena) che con mezzi pubblici.


Per cui se sapete l’inglese (i coordinatori comunque parlano bene anche l’italiano così come la maggior parte dei croati), sapete nuotare, vi va di trascorrere una settimana facendo qualcosa di utile in un luogo con una natura e un mare stupendi, questa può essere una buona occasione.


Potete trovare tante altre informazioni su questi siti:



Ciao Roberto