Mi pesa veramente tanto che le persone a cui voglio bene vivano nella paura. Ho perennemente aperta da una parte la pagina dell’Istituto Nazionale di Geofisica, dall’altra Facebook, per fare il possible per capire quello che succede e quali sono i sentimenti.
La sensazione é che, nonostante qualche colpo di coda (come quello delle 12:30 di oggi), tutto stia piano piano, lentamente scemando, e per vedere se davvero sia così ho provato a fare un grafico:
Ora, io non sono nè uno statistico nè un sismologo, per cui perdonate se ho fatto castronerie. Ma sembrerebbe che davvero in questi cinque giorni che stanno sembrando un anno, piano piano lentamente le scosse stiano calando di intensità e stiano avvenendo sempre più in profondità.
Le linee orizzontali sono la scala logaritmica della magnituto. Un terremoto di magnitudo 2 è dieci volte più potente di uno della scala 1, uno di magnitudo 3 è cento volte più potente, e così via. Per cui, un pur rispettabilissimo terremoto da 4 gradi come quello di oggi è cento volte meno potente di quello da 6 che c’é stato domenica.
Ogni crocetta gialla è una scossa, dall’inizio a oggi che ne sono state più di 340, per fortuna non tutte sono state sentite dalle persone.
I triangolini in alto rappresentano la profondità di ogni scossa, in kilometri. Più un epicentro si trova in superficie, in linea generale, più fa danni.
Le linee tratteggiate sono una specie di “media” delle scosse e della profonditá, e parrebbe che, appunto, le scosse siano in media sempre più deboli, e sempre più profonde.
Non è possibile prevedere i terremoti, e il grafico non rappresenta nessuna certezza, ma forse le cose stanno piano piano migliorando. È giusto essere preparati al peggio, ma mi sembrava valesse la pena dare una notizia buona, una chiave di lettura positiva, un piccolo contributo per combattere il senso di incertezza…
Coraggio, Bassa.
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
Mi spiace che forse l’ho gufata :/ offi due scosse sopra ai 3 e due intorno ai 4 :/