All’interno della cerchia urbana di Stoccolma, a poche fermate di metropolitana dal centro, si trova la Judatskogens naturreservat, ovvero una piccola riserva naturale adibita a parco pubblico.
Come per altri parchi cittadini come il più grande Hagaparken, si tratta di una via di mezzo fra un giardinetto pubblico e una foresta incontaminata: ci sono viali e stradine, panchine ed aree picnic intorno al lago, ma basta incamminarsi fuori dai sentieri per avere la sensazione di essere al centro di una foresta selvaggia.
In questi giorni in cui l’autunno si fa strada in modo gentile, regalando belle giornate di sole e foglie di tutti i colori, camminare in mezzo a questa natura è indescrivibile: odori di sottobosco, becchettare dei picchi, tappeti di foglie e muschio, le piccole onde che increspano il lago, scritte cosìi, queste cose non rendono. Ecco qualche foto:
Ah! Poi, per caso, sono incocciato in tre o quattro porcini (porcini veri, quelli marrone scuro, che qui si chiamano Karl Johan, o boletus edulis), che hanno presto trovato la via della padella 🙂
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
Caspita un parco così in mezzo alla città!? Veramente notevole… Per vedere qualcosa del genere quì a Torino se va bene devi andare alla Parco della Mandria o alla palazzina di caccia di Stupinigi… Bellissimi per carità ma non sono di certo “a poche fermate di metro dal centro”.
Colgo ancora una volta l’occasione per farti i complimenti per le foto.
Saluti
Beppe
Grazie Beppe! Stoccolma è un po atipica come città, spiaggie e foreste si alternano a quartieri residenziali lungo le linee della metropolitana 🙂 è una gran cosa!
Ciao
E’ un parco bellissimo
Io ci vado spesso, 400 metri da casa mia a Brommaplan 🙂
Sono riuscito a fotografare le salamandre che ci sono nel laghetto, e poi foto di bacche estive e autunnali, fiori di tutte le forme e colori.
Al prossimo giro fammi un fischio e andiamo insieme.
Ciao
Santo
Åkeshov è zona Ångby vero? Quest’estate la prima notte (mentre andavamo verso il campeggio) ci ha attraversato la strada un cerbiatto, agilmente saltellante tra una fila di palazzi e una collinetta. Che posti! Che nostalgia.
A Presto.
Andrea & C.
Si Andrea, Angby è poco dopo Åkeshov 🙂 e non sai quante volte capita, di notte, di vedere lepri che passeggiano lungo le strade!