L’azienda che sta a Stoccolma sta costruendo la nuova Citybana (un tratto di ferrovia sotterranea che sostituirà i binari di superficie della “metropolitana leggera” cittadina) ha pubblicato un nuovo video sull’avanzamento dei lavori.
Lo spirito ingegneristico dentro di me si è divertito un mondo a guardarlo: non solo si possono osservare da punti di vista insoliti cantieri in posti in cui passo praticamente tutti i giorni, ma si capisce cosa stiano facendo, e come.
Immensi macchinari, pose di pezzi di ponte, esplosioni sotterranee e subacquee, e animazioni 3D per far capire come si stiano risolvendo problemi di costruzione. Ce n’è per tutti gli ingegneri, che conoscano lo svedese o meno 🙂
Ecco qui il filmato:
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
veramente bellissimo, anche per me che di ingegneria non capisco nulla ma mi piacciono comunque le macchine che movimentano la terra!
ma hai idea di quanti comitati civici sarebbero nati se un lavoro del genere si fosse fatto qui? sarebbe un delirio!
ciao alessandra
Ciao Alessandra, in realtà ci sono state proteste per un po, la gente che abita intorno a Odenplan si lamentava contro le vibrazioni (e le esplosioni!). Ci sono stati drappi rossi alle finestre per un bel po’, ma alla fine si è dato il via.
Citando da fonte colta:
Spock – Non si addolori Ammiraglio…è la logica…le esigenze dei molti,contano più di…
Kirk – …Di quelle dei pochi…
Spock – O di uno…Sono stato sempre suo amico…Lunga vita…prosperità…
🙂
Direi che le proteste contro le vibrazioni ci possono stare, quello che qui secondo me è critico è la protesta a prescindere, come direbbe Totò. D’altro canto le amministrazioni spesso non sono dotate del dono della comunicazione, se vogliamo usare un eufemismo. Dunque buona permanenza lì!
ciao Mauro (sommessamente ti ricordo la tigelliera, così piano piano poco poco)
Il tuo argomento favorito è la Svezia, mi fai rivedere Stoccolma proprio quando comincio a sentire la nostalgia di un viaggio di qualche tempo fa, e come se non bastasse mi citi il dialogo supremo della scena suprema di tutto Star Trek.
Ti linko.
E ti voglio bene.