Leonardo Sciascia, ed.Adelphi
Ettore Majorana era una delle menti più brillanti della fisica di inizio 900, ha sviluppato e anticipato molte delle teorie più importanti sulla struttura degli atomi, correggendo i lavori di Heisenberg e Fermi senza apparente sforzo, e senza mai darsi il disturbo di pubblicare le sue scoperte ufficialmente e rivendicarne la paternità.
Uomo schivo, ritirato e solitario, all’alba della nuova era atomica e della seconda guerra mondiale, nella primavera del ’30 scrive due lettere di suicidio, le smentisce e fa perdere le proprie tracce. Da allora non se ne é saputo più nulla.
Leonardo Sciascia racconta i tratti salienti della vita di Majorana, dando un’interpretazione della sua psicologia e di quella dell’Italia di quei tempi, resa vivida da stralci di verbale della polizia fascista e da dichiarazioni di persone che gli sono state vicine.
Il mistero non é risolto, ma guardare al mondo della ricerca di quel periodo attraverso il racconto di un altro grande personaggio del Novecento, come in uno specchio riflesso da uno specchio, é una piacevole esperienza.
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
E’ un libro bellissimo! Se ci penso ancora adesso sono curiosissima di sapere che ne è stato di lui, come anche delle ragazze di “Picnic ad Hanging Rock”, ma dove saranno finite???
Ho pensato spesso alla sua storia, chi sa dove se ne é andato…
sei riuscito a ritirare la patente?
Ohi ciao come stai? ^__^ Ti stai godendo l’estate svedese (molto ironico, vedo le webcam e sembra dicembre quasi!)? Io sto mandando via un pò di CV per cercare lavoro lì in Svezia, mi sto concentrando su insegnante di italiano per stranieri o qualcosa nel campo della comunicazione… speriamo bene! (se mi chiedono se ho l’abilitzione a insegnare, come glielo spiego che la SILSIS in Italia l’hanno chiusa? ahahah vedo già gli sguardi allibiti!).
Sto spulciando il Thelocal.se e il platsbanken su tutto il territorio, boh è un pò un azzardo però mi dispiaceva non provare…