Sia era appena fatto in tempo a parlarne in un post precedente…
ROMA – Un caso che farà discutere. E che farà nascere nuove polemiche sull’uso della censura nei programmi tv. Anche se al momento a indignarsi è principalmente Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Arcigay che chiede: «Vogliamo sapere chi ha deciso di trasmettere ieri sera su Rai Due i Segreti di Brokeback Mountain, film che ha vinto il Leone d’Oro del 2005, 3 Oscar, 4 Golden Globe, con vistosi tagli da censura anni ’50. Chi si è permesso di pensare che il pubblico adulto non avrebbe potuto sopportare i baci e le effusioni tra due uomini?»
(L’articolo completo su “Il Corriere”)
Come al solito, la cose più orripilanti si leggono nei commenti. Ne approfito per linkare anche questo articolo dalla stessa fonte, tanto per dire: “L’omosessualità è una cosa contro natura?“
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
Bè, pare che i tagli della RAI siano davvero un caso.
Altrimenti, perchè trasmetterlo del tutto, quel film? Forse avrebbero fatto anche più audience con “quel gran pezzo dell’Ubalda…”
In ogni caso, un video come quello svedese dei due preti che si sposano tra loro sarebbe inconcepibile in Italia.
Una curiosità… Si tratta di cattolici o protestanti? E in Svezia, i preti locali hanno il celibato o si sposano?
Comunque, parlando di omosessualità, lo scandalo veramente serio (e parlo molto personalmente preoccupato, dato che sono gay) è la posizione vaticana contro la proposta francese di depenalizzazione dell’omossessualità all’ONU. Ci sono posti dove rischi la pena di morte o decenni di carcere, e non solo posti come l’Iran, ma posti ormai nell’immaginario comune come le Maldive o la Giamaica…
Mi fa sempre tristezza e rabbia sapere di un film tagliato. E mi rende ancora più triste sapere che hanno tagliato brokeback… che comunque non ho visto in tv per due motivi:
1- ho il dvd! ;-))
2- ogni volta che rivedo il film mi prende una malinconia cosmica che mi destabilizza tantissimo, mi emoziono talmente tanto da farmi quasi del male…
Ne approfitto per salutare il piccolo Heath, che forse ci guarda dal posto bellissimo dov’è ora…