In un assonnato e grigio lunedì pomeriggio, è echeggiato per la città un’inquietante sirena di allarme!
Dopo pochi minuti, un segnale diverso avvisava gli operosi cittadini della terminata emergenza.
Quello che é valso un paio di scambi di punti esclamativi e interrogativi su Skype con i miei concittadini qui a Stoccolma, altro non é che un’esercitazione periodica delle procedure di emergenza, ereditata dai tempi in cui si guardava a oriente (URSS) con una certa inquietudine.
Sotto Slussen, Hötoget, e in generale sotto tutti i palazzi degli anni 50 ci sono ancora molti bunker antiatomici, con portelloni di acciaio e sistemi di ventilazione, oggi usati perlopiù per conservare le gomme da neve, le aringhe, o modernissimi Datacenter Informatici…
Su Internet si possono trovare foto di un paio di rifugi che hanno aspetto e nomi che sembrano arrivare freschi freschi da Lost: Elefanten (l’Elefante) e Vargen (il lupo).
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
oddio, pazzesco! comunque a me non è mai capitato di sentire l’allarme… com’è possibile?
ciao volevo slo complimentarmi per il sito pieno di informazioni e curiosità, veramente benfatto e aggiornato, mi chiamo Giuseppe e vivo a Roma, purtroppo. Bellissima città che va bene per ricchi, turisti nonostante sia in Italia, io e mia moglie studiamo svedese qui a roma, infatti e nelle nostre intenzioni trasferirci in Svezia, il nostro sogno sarebbe Stoccolma. Così cercherò di tenermi aggiornato sulla vita in svezia tramite il tuo blog. Grazie e a presto Giuseppe
@giusi: dicono che sia ogni primo lunedì del mese, ma non l’avevo mai sentito neanche io. Il che non é tanto preoccupante per le simulazioni, ma per quando l’allarma sarà quello vero! 😀
@giuseppe grazie dei complimenti!!! L’aggiornamento non é molto costante, ma solo perché ci sono continuamente nuove cose, nuove sorprese, e non si riesce a raccontarle tutte! Fammi sapere se e quando venite in visita per un “sopralluogo”! 🙂 Fra l’altro, mi sa che sappiate lo svedese meglio di me :))))
Mauron anche tu hai capito quando sono fessi questi Svedesi,qualsiasi ipotetico nemico inizierebbe un attacco alla Svezia il primo lunedi´del mese ,tanto la popolazione crede che sia una simulazione.
Uh, sono convinto che se succedesse una cosa così gli svedesi si offenderebbero moltissimo… 🙂
Comunque e´una rottura di scatole non indifferente speciamente per chi non e´abituato e se ne scorda,lunedi´scorso ero in un bar a Hornstull a prendere un caffe´,con la macchina parcheggiata un attimo in divieto sulla piazzola dell´autobus,ho sentito questo clacson e mi sono precipitato fuori inciampando pure sulla porta convinto che fosse il tram che non poteva fare la fermata,invece era questa cazzo di sirena,,,ma poi il barista mi ha detto invece dei Russi,,,,since Mussolini, Hitler, Io penso che hanno questa strana usanza dalla Guerra Mondiale,,,,,che poi chi dovrebbe occupare la Svezia non si e´mai capito, sequesti qui anche in passato non li ha voluti occupare mai nessuno, ne´ i Romani e neanche i Nazisti,perche´ e´un posto fuori mano lontano e resta scomodo.