Faccio volentieri pubblicità alla mia amica Elena che ha deciso di intraprendere una lodevole iniziativa in preparazione del Natale:
Sono Elena, una amica di Mauro.
Sono anni che vado a Montecreto, un piccolo paesino sull’appennino modenese.
Qui a Montecreto risiede un nucleo di suore la cui età media è sugli 80-85 anni, e queste organizzano da anni una “pesca missionariaâ€, il cui ricavato lo inviano alle consorelle missionarie in Africa (non mi ricordo qual è lo Stato), ove stanno costruendo un ospedale.
Non so niente di più riguardo questa iniziativa, ma mi ha colpito la passione con cui queste piccole suore si adoperano, negli ultimi anni della loro vita, per fare comunque qualcosa di utile per gli altri.
E’ una pesca un po’ particolare, costituita da giocattoli usati o rotti, bomboniere,… e quindi un po’ povera e in crisi di acquirenti. Allora, visto che ne avevo la possibilità, ho pensato di poterle aiutare arricchendo la loro pesca con questi oggetti. Sono scarti della ditta che li produce; io li ho tutti sistemati e riparati (è da maggio che ci lavoro a perditempo, di notte e quando i miei figli sono a letto).
Una parte l’ho inviata a Montecreto, ma per una serie di motivazioni, la maggior parte la vendo e poi dò loro i soldi (così il mio aiuto è anche più redditizio).
Cosa mi ha spinto ad aiutarle? Queste suore le paragono al tipo che, nella parabola del Vangelo dei talenti, ha ricevuto un solo talento e questo talento lo ha messo a frutto: anche loro non hanno molti “talentiâ€: sono anzianissime, vivono in un mini paese di montagna. Avrebbero potuto benissimo condurre gli ultimi anni della loro vita accontentandosi di accudirsi l’un l’altra (e quindi di non mettere a frutto il loro talento); ed invece il talento che hanno lo mettono a frutto, fanno il possibile (secondo le loro capacità) per essere d’aiuto alle loro consorelle.
Mi rendo conto che davanti a Dio il loro volontariato (tenace nonostante i pochi frutti) vale 100000 volte di più del volontariato fatto senza difficoltà, dove è facile ottenere dei risultati.
Non chiedo elemosina. Ma se qualcosa ti interessa, puoi fare un affare, in quanto il prezzo è molto vantaggioso rispetto ai prezzi da negozio.
Il materiale si trova a casa mia, a Sozzigalli di Soliera (vicino a Sorbara). E’ possibile visionarlo previo appuntamento.
Per qualsiasi informazione potete contattarmi via e-mail a corrado.zironi@libero.it, tel. 338-8010860.
Potete scaricare il catalogo in PDF con le immagini ed i prezzi di tutti i prodotti disponibili!
Adesso che sta per arrivare il periodo degli alberi di Natale, perchè non addobbarlo con un piccolo gesto di buon cuore?
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
Ciao Mauro,
bella iniziativa! mi sono già sentita con Elena e forse andrò a comprare qualcosa. :o)
Buoni preparativi natalizi, chissà che bella atmosfera c’è lì!
Per Natale torni in Italia?
ciao
Fre (Hair)
Ciao Francesca! Bene, sono contento che questa iniziativa funzioni 🙂 Elena ha una volontà e un carattere di ferro! 🙂
Si, qua tutto sta correndo verso il natale, ci sono un sacco di cose, segni, tradizioni, tutte nuove!
Quasi quasi (ma quasi, eh) mi spiace tornare in Italia per Natale 🙂