Stasera sono andato a vedere Wall-E. Concordo in pieno con la critica di Leonardo (non per niente è Blogger dell’anno, congratulazioni, Leo!) . Ma vorrei aggiungere una cosa: credo che l’obiettivo più ambizioso del film della Pixar fosse quello di provare ad emozionare con OGGETTI, invece che con esseri viventi o antropomorfi (anche la “spalla”, uno scarafaggio,è ricostruito senza occhi o bocca con cui comunicare empatia). E devo dire che ci sono riusciti. Se io mi sono commosso in una delle sequanze finali, la ragazza tre posti più in là aveva tanto di lacrimoni, e il silenzio in sala era quasi toccante.
Eve è decisamente carina e ben rende una scintillante modernità, gli umani sono paradossalmente bambolotti che fanno tanto più ridere quanto si comportano da oggetti, ma il centro della storia è sicuramente Wall-E.
Wall-E è a volte eccessivamente maldestro, per motivi di comicità, probabilmente, ed inoltre è decisamente somigliante al mai dimenticato “Numero 5” di Corto Circuito (l’ho notato solo io? CIngoli, Occhi, mani, il laser, persino una passione per i frullini!), ma è un personaggio azzeccato.
Note: 1) Il pilota automatico dell’astronave ha l’occhio di HAL9000. 2) quando il comandante dell’astronave aziona l’interfono, il rumore e la posizione sono quelli del capitano Kirk!
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
Veramente avevo notato anch’io la somiglianza… ma non mi ricordavo il nome di “Numero 5” e neanche dove l’avevo visto! 😛
Il richiamo a Numero 5 è continuo! Anche la locandina del film con Wall E che guarda il cielo è abbastanza simile (ma non uguale) a quella del film corto circuito in cui c’è Numero 5 sagomato su una collina che viene colpito da un fulmine!
Altre somiglianze, il fatto che Wall-E balla esattamente come fa Numero 5 davanti alla tv, uno emulando John Travolta, l’altro non ho ben capito che film musical.
Anche lo scarafaggetto che viene schiacciato dai suoi cingoli mi ricorda molto la cavalletta che Numero 5 calpesta nella scena in cui capisce la possibilità di morire e dice a Stephanie: “ERRORE CA-VALETTA SMONTATA. RIMONTARE!” 😀
E non sono analogie che disturbano! Anzi, fa piacere che un film così sottovalutato come Corto Circuito sia stato riportato alla ribalta della cronaca grazie allo STREPITOSO WALL-E. Inoltre è un film che fa riflettere! Moltissime persone in sala facevano commenti di tipo “ambientale” o riguardanti lo sviluppo sostenibile.
UN GRAN FILM!
COMPLIMENTI ALLA PIXAR! (Che ci mette prima di tutto la passione! Non come i colleghi della DreamWorks il cui motto aziendale è “Money! Money! Money!”. Detto tutto…)
L’ho visto stasera. Mi sarebbe piaciuto vederlo al cinema ma mi sono dovuto accontentare del salone di casa…
BELLISSIMO…il finale più azzeccato della storia del cinema…