La serata di giovedì ha riacceso in me l’interesse per il biliardo, a cui non ho mai giocato spesso, e che ho sempre associato a circoli ARCI o scantinati scalcinati in posti di dubbia frequentazione.
Così stasera sono uscito per concedermi una pausa dal trasloco in corso (poi racconterò anche di questo) e sono andato in una delle sale che mastro Google consigliava, la JoLo & Co. Si trova vicino a Odenplan, una grossa piazza triangolare con locali, una chiesa piuttosto imponente, e una strana struttura in vetro. Ho aggiornato la Stoccolmappa.
Sulla strada il locale si presenta come un ristorante abbastanza elegante, e scendendo una rampa di scale si arriva al pub, con tavoli alti e una vetrata sulla sala, nel quale ho mangiato una speziatissima Caesar Salad Cajun, con gamberi al posto del pollo.
La sala da biliardo è curata e spaziosa, con 20 tavoli e una sala VIP (sic). La serata è stata piacevole, anche grazie a una grandiosa colonna sonora di classici rock anni 70, compresi due brani dei Pink Floyd!
La gente era molto varia, ma in genere tutto tranne che losca, e con una sorprendente percentuale di ragazze. C’era anche un nonno con una bambina!
Sono stato proprio bene, direi che sia un posto in cui tornare…
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
Mò magari sparo la cazzata del secolo… ecco, forse ho capito di che piazza parli! Infatti in giro per Stoccolma sono stata solo 2 volte: la prima volta con la prof di storia dell’arte, e la seconda con mia mamma a cui ho fatto fare il medesimo giro!
Praticamente dalla stazione attraversavamo e andavamo alla chiesa di santa Clara, poi il vialone con il centro commerciale Alhens fino alla piazza con l’obelisco di vetro (Sergels Torg), prendavamo la Drottninggatan fiuno alla Konserthuset (l’hai visto? Penso che sia l’unico teatro blu che abbia mai visto!).
Sempre sulla “Drott”, si può vedere la Adolf Fredriks Kyrka (nel cui giardino hanno ucciso Olof Palme), poi incrocia con la Radmansgatan: a sinistra c’è un parchetto e lì c’è una statua impressionante di Strindberg. Tornando sulla “Drott”, passi l’osservatorio lasciandotelo sulla destra e arrivi sulla Odengatan, con la chiesa alla tua sinistra.
Quella è una chiesa particolare sai? A parte che (non mi ricordo se in giorni precisi o no) a mezzogiorno fa dei concerti d’organo o di pianoforte, ma sotto ha tipo catacombe ma attive! E’ impressionante, ma sono visitabili come qualsiasi cimitero… Lo so che è una cosa macabra, ma val la pena di vederlo.
Anche io non ho ben capito la costruzione di vetro della piazza.
Altre curiosità? Il gazzebino che vende bibite (o giornali?) in piazza ha l’insegna metallica più vecchia di tutta la svezia: quando volevano fargliela togliere sono insorti i cittadini ^__^ ai balconi ci sono ancora i teli rossi? La prof ha detto che era una forma di protesta lanciata da un’artista, che diceva “se volete questo progetto mettete il telo bianco, per quell’altro il telo rosso”.
Per la tua prossima passeggiata, ti consiglio di continuare sulla Oden lasciandoti la chiesa alle spalle, troverai la Stadsbiblioteket: entra pure, e mi raccomando guarda per aria!!!
da qui è un pò difficile spiegarti poi dove andare: esci sulla Sveavagen, prendi la Kungstengatan in modo da arrivare (scusa la poca chiarezza) fino alla Östermalmsgatan: tutto quello che ci sta attorno è un quartiere davvero pittoresco e “fiammingo”, e in cima alla salitella c’è la Engelbrektskyrkan, la chiesa nella roccia con una lunga navata che tutte le fanciulle vorrebbero per il amtrimonio ehehehe
Dai, ti ho dato qualche dritta per la prossima passeggiata ^__^