Il mio nuovo ufficio

In questi giorni sono passato dall’ufficio un paio di volte a sistemare delle cose, mentre praticamente tutti i colleghi sono in ferie (qui il mese “sabbatico” è luglio). Ne ho approfittato per scattare un paio di foto e registrare un video (essendo solo in quel momento, il silenzio è un po spettrale, lo ammetto 🙂 )
Gli uffici sono in un vecchio stabilimento che si affaccia su uno dei mille porticcioli sul lago Mälaren. L’esterno non è ne spettacolare ne moderno, gli interni invece sono piacevolissimi.
La ditta è su due piani, gli uffici “di rappresentanza” al terzo piano e le scrivanie con la maggior parte dei programmatori al piano mansardato.
Come di tradizione nelle case, c’è parquet ovunque, e difianco alla porta e allo zerbino (qua si usa sempre lo zerbino DENTRO alla porta, e non fuori) c’è una scarpiera, probabilmente per i mesi invernali in cui si gira con scarpe pesanti che sarebbero scomode da portare tutto il giorno.
Sul mio piano (quello nel video) c’è un divano con dei cestini di frutta, che l’azienda procura fresca ogni settimana. Su entrambi i piani c’è una cucina con i tavoli per la pausa pranzo, completa di frigorifero, fornelli, microonde e lavastovigile. Il caffè è distributo gratuitamente, basta prendere uno dei 50 tazzoni dell’IKEA nello scolapiatti, e riporlo nella lavastoviglie dopo l’uso.
Un foglio appeso indica il turno settimanale del dipendente che ha l’incarico di tenre la cucina in ordine, e di far andare la lavastoviglie.
In un ripostiglio, a disposizione per chi ne volesse prelevare, polo e felpe con il nome della ditta ricamato. Non oso chiedere per quale scopo, ma ci sono in giro almeno tre scatole di Nintendo Wii e svariati manuali di programmazione del Commodore 64, compreso un vecchio Joystick Albatros!
Sono curioso di vedere cosa sarà lavorare qui, al ritorno dei colleghi…




Le foto sono del piano inferiore, il video del piano mansardato..