Eccoci qua.
Sono passati pochi giorni, ma decisamente densi di avvenimenti.
Partiamo dunque dall’inizio, ovvero l’arrivo in aeroporto martedì notte. Io e i miei genitori siamo sbarcati alle undici e mezza passate all’aeroporto di Nykoping una settantina di chilometri a sud di Stoccolma.
L’aeroporto è piccolo piccolo, e appena fuori dalla porta si viene accolti da un vago profumo di pino, un po come quando si scende dall’auto in Trentino.
Un breve percorso porta al garage delle auto a noleggio, dove su una lunga panca sonoa disposizione di tutti, gratuitamente e senza controlli, seggiolini per bambini di tutte le misure.
La Volvo V50 familiare si accenda con un borbottio, in una nuvoletta dall’odore di alcool. Si tratta di una macchina “eco-friendly”, ovvero funzionante indistintamente a benzina (1,55€/L) o ad etanolo (0,85€/L), disponibile in tutti i distributori e non inquinante.
Il viaggio verso il nord è vagamente surreale: pur essendo mezzanotte e mezza passata, il cielo è immerso in un crepuscolo azzurrino, e lontano a occidente il cielo è ancora arrossato. In questo cielo opalescente corrono striature di nuvole scure, alcune con riflessi chiari o rossastri. L’unica stella che brilla in cielo è Venere.
L’autostrada corre per chilometri e chilometri lungo colline, e picole valli, sul cui fondo aleggia una bruma densa, in mezzo alla quale occhieggiano luci di case e fattorie isolate.
Nel giro di un’oretta siamo arrivati all’Hotel Mornington, nel quartiere dove lavorerò, Bromma (vedi Stoccolmappa)
Prima di spegnere la luce in camera, la tentazione di controllare se nei paraggi ci sia una rete wireless è forte. Accendo l’iPod, e ne trovo una dozzina, ma quasi tutte sono protette, ed il segnale va e viene. L’orologio segna le due, fra un’ora e mezza è prevista l’alba, e fuori non si capisce se debba ancora finire di tramontare o se stia già cominciando ad albeggiare.
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
[…] Esattamente un anno fa, grossomodo a quest’ora, atterravo nell’insignificante aeroportino di Skavsta, con il primo biglietto aereo di sola andata che avessi mai acquistato, del costo di 0,01 Euro (tasse escluse). […]
[…] Quattro anni oggi. […]