Giappone – L’arte del mutamento

Manifesti d'artistaSe avete una giornata da spendere in giro, vi consiglio caldamente una capatina a Genova, a visitare l’esposizione a Palazzo Ducale.
Si tratta de “L’arte del mutamento”, che comprende quattro diverse mostre:
Capolavori del museo Chiossone
mette a disposizione del pubblico qualche decina di dipinti e stampe su seta e carta di riso, della tradizione giapponese dal 1700 in avanti. I tratti sono veramente mirabili, con scene di vita quotidiana, della mitologia e della cultura imperiale.
In realtà il Museo Chiossone è a qualche minuto da Palazzo Ducale, per cui le stesse opere (ed altre ancora) si potranno ammirare anche dopo il termine dell’esposizione, ad Agosto 2005.

Avvolti nel mito
Proveniente sempre dal Museo Chiossone, una raccolta di indumenti, kimono, coprifuton e paravento della vita di tutti i giorni e “della festa”. Veramente suggestivo, anche grazie alla cura dell’allestimento e al magnifico contesto delle stanze del Palazzo Ducale (che meritano già una visita per conto loro).

Hiroshima – Nagasaki
E’ la mostra più piccola delle 4, è una stanza in cui sono raccolte alcune foto di Hiroshima e Nagasaki subito dopo lo scoppio delle bombe atomiche. Le immagini sono poche ma molto impressionanti. C’è anche un filmato molto interessante, ma è su uno schermino piccolo piccolo, e bisogna passarsi la mezz’ora buona in piedi…
Sicuramente l’intento di far meditare le persone viene raggiunto! Potete anche creare e lasciare in ricordo una gru di carta, in memoria di Sadako Sasaki.
Manifesti d’artista
E’ una mostra sconfinata di manifesti pubblicitari dagli anni ’60 al giorno d’oggi. Ce ne sono decine e decine, divisi per argomento, e testimoniano in modo incredibile l’evoluzione della cultura giapponese, che fa della grafica la sua espressione principale, anche nella scrittura. Alcuni manifesti sono davvero memorabili, ed è facile riconoscere, dopo aver visto le altre mostre, le tracce della tradizione e le cicatrici ancora aperte dell’olocausto nucleare.

Davvero un pomeriggio interessante!!