Volete leggere un libro cupo? Ma tanto tanto cupo? Con un protagonista così cattivo e sfigato da farvi attendere da un momento all’altro il colpo di scena, la redenzione, la buona azione che salva l’anima del Nostro? Questo è il libro che fa per voi.
“And the Ass saw the Angel”, opera di Nick Cave, la cui traduzione ero convinto significasse “e il culo vide l’angelo”, anche se poi non capivo tanto cosa volesse dire, è un libro – secondo me – pressochè riservato ai fan e/o amanti del genere “un sacco dark, un sacco gotico”.
Il racconto, pieno zeppo di aggettivi e gravido di immagini livide, atmosfere plumbee (e qui, per alleggerire, mi vien da scrivere fluUUUOOoro alla Manera), è ambientato in una chiusissima e dannata comunità rurale americana, dove vige una religiosità severa e priva di gioia. In questa simpatica località , da una madre laida ed ubriacone ed un padre cretino (nel senso di affetto da cretinismo), nasce un figlio destinato al peggio. E siccome al peggio è destinato, al peggio va incontro con consapevolezza e cattiveria.
Questo personaggio, tanto per citarmi addosso, può ricordare alla lontana il Jean Baptiste Grenouille de “Il Profumo”…la stessa totale – ed in una certa misura – incolpevole cattiveria, ma con minore raffinatezza e più efferata brutalità .
Se ve lo consiglio? Mah…dopotutto sì, e non perchè io sia un fan di Nick Cave…alla fin fine è un libro estremo, e credo che libri come questi vadano comunque letti. Barocchi fin che si vuole, ma un bel bagno nella palude dei cattivi sentimenti ci può sempre salvare da una Tamaro qualsiasi…
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
umh… Falso D’Autore….????
in che senso falso d’autore???
l’ho letto anch’io…ero scettica all’inizio…e invece mi sono totalmente ricreduta…fanatastico…ti riesce a trasportare dentro quel mondo e a fartelo osservare con gli occhi del protagonista…bellissimo!!!!