Wine Bar Maio

Una segnalazione eno-gastronomica, nel caso cerchiate un posto veramente speciale per mangiare bene e bere ancora meglio: il Wine Bar Maio, a Spilamberto (MO):

A due passi dalla vecchia torre di Spilamberto, sulle colline modenesi, c’è un piccolo gioiellino. Il locale è piccolo e non particolarmente appariscente, anche se ben curato.


Ma le vere sorprese si hanno parlando con Massimo, il proprietario, che presiede il bancone sette giorni su sette, pranzo e cena.
Ha la rara e preziosa abitudine di stappare una bottiglia per servire anche solo un bicchiere di vino, cosa che lo rende un ottimo locale per delle serate degustative e.. istruttive.


Se poi volete formarvi a cena, magari nella piccola seltta al piano di sopra, troverete un menu veramente particolare: venerdì scorso ho assaggiato il Carpaccio di cervo al Castelmagno, delle linguine al tonno fresco (con pomodoro, tonno cotto e crudo, scorza d’arancia, olive…) e un piatto di bisonte brasato al Barolo, per non tacer della torta di ricotta.


Sono ricette molto particolari (anche se non mancano piatti più… “classici”), ma non sconfinano ne in accostamenti troppo azzardati ne in porzioni “micro” da novelle cusine. Gli ingredienti, inoltre sono tutti, compresi olio, pomodoro, olive.. veramente di primissima scelta, e si sente!


Per il vino, si può ordinare a piacimento, o chiedere direttamente allo chef.


Un’altra cosa da rimarcare: anche servendo non più di trenta coperti, non ci sono problemi a sedersi al tavolo e rimanerci per tutta la serata, magari ascoltando la musica, centellinando un vino da meditazione, o, perchè no, perdendosi in chiacchiere con Massimo in persona (lavoro permettendo!)


Purtroppo (o per fortuna) non ho informazioni sui prezzi alla carta, perchè non ho pagato io, ma non sembra un locale per “fighetti altolocati”. Certo, la qualità si paga, ma spesso ne vale la pena.


Wine Bar Maio
Viale Italia, 2/A
41057 Spilamberto (MO)
Tel. 059 784536
e-mail winebarmaio@libero.it


PS: Il suddetto Massimo non è mio parente, ne mi ha pagato, però il posto mi è piaciuto davvero tanto!