Segnalo “sulla fiducia” un libro consigliato da un collega, durante una pausa caffè in cui si discuteva di come all’estero siano visti gli italiani, oltre al solito Baffo, Pizza, Mandolino. Il libro è questo:
Jones Tobias, ed.Rizzoli, 311 pagine, 17â¬
Descrizione del libro
Tobias Jones è un giovane giornalista inglese che, per amore di una ragazza italiana, si è trasferito da qualche anno in Italia, a Parma. L’Italia gli è subito sembrata un luogo ideale dove vivere; allo stesso tempo, non poteva non notare tutto ciò che rende complicata la vita nel nostro paese. Per questo ha deciso di raccontare agli inglesi, prima con articoli e poi con questo libro, non solo la bellezza, ma anche il “cuore oscuro” dell’Italia, tutto ciò che gli stranieri trovano sconcertante: dalle complicazioni burocratiche ai misteri giudiziari, dal trash televisivo alle tante anomalie e conflitti d’interesse che infestano non solo la politica ma anche l’economia.
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
L’avevo visto in libreria a Milano in lingua originale (“The dark heart of Italy”). Ne ho letto qualche pagina e mi sembrava molto interessante, da prendere. Uno di quei libri che a me sembra obiettivo e che l’attuale governo bollerebbe come “parte della trama comunista internazionale volta a gettare discredito su un paese miracoloso”. Da prendere assolutamente.
Andrea da Milano e ora anche dalla Polonia.