Leggo su GnuEconomy un’articoletto in cui cita i Lemmings come gioco per PC, e della leggenda metropolitana che li vuole preda di un istinto suicida.
Preso dalla nostalgia, ho trovato due abandonware piuttosto carini: Lemmings per Windows95 (ma, ahimè, funziona solo su quell’OS! Però nello ZIP ci sono le immagini, i MIDI ed i suoni… ) e Lemmings Xmas, con pochi livelli, ma perfettamente funzionante anche su Win2000.
Li trovate nella sezione Downloads/Giochi.
Per quanto riguarda la storia della tendenza suicida, in realtà la leggenda ha un origine ben precisa…sembrerebbe che questi animaletti (che vivono nelle regioni artiche, e non ai tropici nella Guinea Francese, come dice G.Neri), per regolamentare l’affollamento della specie in un particolare ambiente, tendano a perpetrare suicidi di massa, buttandosi in mare a frotte.
In realtà pare che le bestiole, abituate ad attraversare corsi d’acqua, ogni tanto facciano errori di valutazione, affrontando fiumi un po troppo.. impegnativi, o addirittura l’oceano.
Sembra che il suicidio di massa sia stato inculcato nell’immaginario collettivo grazie a nientepopodimeno che la Disney; dovendo girare un documentario su questa storiella, e constatando che i lemmings avevano una certa riluttanza a suicidarsi, gli hanno.. dato una spinta, precipitandone un guppo da una montagna, moltiplicandoli (e aggiungendo anche il mare, che dove facevano le riprse non c’era) con effetti di montaggio.
Una bufala? No, è certificata da un sito antibufala…