Su un sito internet di un’università americana è pubblicata una vecchia guida al comportamento delle mogli, che sembra tratto pari pari dal film Pleasantville.
Eh, non ci sono più le donne di una volta…
L’ho tradotta in italiano:
Abbi sempre la cena pronta. Pianifica in anticipo, anche la sera prima, per avere pronto un pasto delizioso, in tempo per il suo ritorno. Questo è un modo per fargli sapere che hai pensato a lui e che ti preoccupi dei suoi bisogni. La maggior parte degli uomini sono affamati quando arrivano a casa, e la prospettiva di un buon pasto (specialmente i suoi piatti preferiti) è parte del benvenuto di cui ha bisogno.
Preparati. Prenditi 15 minuti di riposo così sarai bella fresca quando lui arriverà . Ritocca il tuo trucco, metti un nastro fra i tuoi capelli e sii smagliante. Lui ha appena passato molto tempo con gente con abiti da lavoro.
Sii un poco lieta e un poco più interessata a lui. La sua noiosa giornata può avere bisogno di essere risollevata e uno dei tuoi compiti è di fare in modo che lo sia.
Risistema il disordine. Fai un ultimo giro nelle parti principali della casa prima che lui arrivi.
Raccogli libri di scuola, giocattoli, fogli, eccetera e spolvera i tavoli.
Durante i mesi più freddi dell’anno dovresti preparare ed accendere un fuoco per lui, per ritemprarsi. Tuo marito sentirà che ha raggiunto un paradiso di riposo ed ordine, e questo gratificherà anche te. Dopo tutto, organizzare il suo benessere ti garantirà un’immensa soddisfazione personale.
Prepara i bambini. Prenditi qualche minuto per lavare loro le mani e la faccia (se sono piccoli), pettinali, e, se necessario, cambia i loro abiti. Sono dei piccoli tesori e a lui piacerebbe vederli giocare nel loro ruolo. Riduci al minimo tutti i rumori. Al momento dle suo arrivo, elimina tutti i rumori della lavatrice, asciugabiancheria o aspirapolvere. Cerca di incoraggiare i bimbi ad essere silenziosi.
Sii felice di vederlo.
Salutalo con un caldo sorriso e mostra sinceramente il tuo desiderio di farlo contento.
Ascoltalo. Potresti avere anche una dozzina di cose importanti da dirgli, ma il momento del suo arrivo non è quello giusto. Lascia che parli lui per primo – ricorda, i sui argomenti di conversazione sono più importanti dei tuoi.
Fa che la serata sia per lui. Non lamentarti mai se arriva in ritardo o va fuori a cena, o altri luoghi di divertimento senza di te. Invece, cerca di capire il suo mondo di tensione e pressione e il suo reale desiderio di essere a casa e rilassarsi.
Il tuo obiettivo: cerca di rendere la tua casa un luogo di sicura pace, ordine e tranquillità , dove tuo marito possa rinnovare se stesso nel corpo e nello spirito.
Non accoglierlo con lamentele e problemi.
Non lamentarti se arriva tardi a cena o anche se sta fuori tutta la sera. Consideralo un tuo problema minore, rispetto a quello che lui ha passato per tutta la giornata.
Fallo stare comodo. Fallo accomodare su una poltrona accogliente o fallo stendere in camera da letto. Abbi pronta per lui una benvanda calda o fredda.
Sistema il suo cuscino e offriti di togliergle le scarpe. Parla con voce bassa, lenta, e piacevole.
Non fargli domande sul suo comportamento, e non mettere mai in dubbio i suoi giudizi o la sua integrità . Ricorda, lui è il padrone della casa, ed eserciterà sempre la sua autorità con correttezza e in piena fiducia. Tu non hai il diritto di metterlo in dubbio.
Una buona moglie sta sempre stare al suo posto.
Guarda qui la vesrione originale
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 18
Warning: Declaration of Social_Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth, $args) should be compatible with Walker_Comment::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = Array) in /home/customer/www/boffardi.net/public_html/wp-content/plugins/social/lib/social/walker/comment.php on line 42
Commenti, commentiiiiii, finalmente posso commentare. Splendido l’articolo di giornale… quasi, quasi provo a seguire le istruzioni alla lettera, magari funziona. :p
Grande Ardesia, sei la prima che ha risposto così, tutte le donne interpellate in merito hanno commentato con un grugnito!

Del resto, poi, dev’essere terribilmente noioso tornare a casa e trovarsi una così… e anche un po’ inquietante, non trovi?
A me sembrerebbe di stare sul set de “l’invasione degli ultracorpi” o “ai confini della realtà”…
Ecco qui! Abilitati i commenti anche per gli anonimi