SEI TARMENTE BRUTTO CHE SE T’AVVICINI AR COMPUTER PARTE L’ANTIVIRUS: La VATTELA A PIJÃ ‘N DER CULO TE E TUTTO L’ARBERO GENEALOGICO TUO, DA ‘A RADICE ALLA CHIOMA: Ti esorto ad andare per la tua strada con la compagnia di tutta la tua stirpe. ABBITI ‘NA LIANA DOPO TARZAN: La tua dimora non è in tutto e per tutto pratica da raggiungere. HAI VISTO PIÃ COMETE CHE FREGNE: Le ragazze, da sempre, proprio non ti considerano. È LA TU’ RIGAZZA O STAI A FA’ VOLONTARIATO?: Ti confesso di non condividere pienamente le tue scelte in materia sentimentale.
tua bruttezza è talmente spiccata da
mettere a repentaglio anche la sicurezza di qualunque essere o oggetto che
dovesse venire a contatto con la tua persona.
SEI COSÃ BRUTTO CHE NUN TE SORRIDONO MANCO LI SOFFICINI: Voglio esprimerti tutta la mia umana vicinanza perché immagino sia frustrante essere stato l’unico bimbo a cui i “Sofficini” non hanno sorriso. È un riferimento a un celebre
spot pubblicitario.
‘N GIORNO LE RAGAZZE SCRISSERO SUI MURI “VE ‘A FAREMO PAGÃ!”. E L’OMINI J’ARISCRIVETTERO “E QUANNO MAI CE L’AVETE DATA AGGRATISE?”: Caratteristica espressione metropolitana per esprimere tutta la solidarietà maschile verso il gentil sesso.
SEI COSÃ CORNUTO CHE SI TE VEDE ‘N CERVO VA ‘N DEPRESSIONE: Il destino ha voluto che le tue donne ti fossero costantemente e ostinatamente infedeli.
SEI TARMENTE BRUTTA CHE BISOGNA GUARDATTE CO’ ‘R DECODER: Sei così brutta che per avere un’immagine decente di te bisogna usare un decoder simile a quelli necessari per i canali Tv
satellitari.
TE DO ‘NA PIZZA CH’ER TELEFONINO TUO DA FAMILY DIVENTA ORFANY: Mi sto accingendo a picchiarti in maniera alquanto violenta.
QUELLA È LA TU’ RIGAZZA, O TE C’HANNO VOMMITATO ACCANTO?: Complimenti: a tua ragazza, ammesso che sia una ragazza, non passa certo inosservata.
CHE DIO CE LA MANNI BÃNA E POSSIBBIRMENTE SENZA MUTANNE: Tipico augurio di buona fortuna. Spesso utilizzato in casi di estrema necessità .
È USCITO FÃRI MEJO PINOCCHIO CO’ ‘NA SEGA CHE TE CO’ ‘NA SCOPATA: È mia opinione che Geppetto abbia ottenuto risultati migliori con una banale sega da falegname, che i tuoi genitori con un fecondo e prolifico rapporto sessuale.
TRA TANTI SPERMATOZOI TU’ MADRE HA SCERTO PÃPO ER PIÃ COJONE: Violenta espressione offensiva che denota la stupidità genetica della persona con cui si sta parlando.
C’HAI ER NASO COSÃ LUNGO CHE NUN TE SE CHIUDE LA CARTA D’IDENTITÃ:
Enfatizzazione ironica delle dimensioni del naso di un individuo. Ne esistono varie versioni: questa è quella surreale.
SEI COSÃ BRUTTO CHE SI LANCI ‘N BOOMERANG QUELLO CE PENSA DU’ VÃRTE PRIMA DE TORNÃ ‘NDIETRO: La
tua bruttezza non lascia insensibili nemmeno gli oggetti inanimati che si guardano bene dallo stare a stretto contatto con te.
MA AR POSTO DER DNA CHE C’HAI ‘A CATENELLA DER CESSO AROTOLATA: La tua natura più interiore ha radici genetiche riconducibili a qualcosa di poco nobile.
TE ‘NFILO ‘NA MANO AR CULO, TE SFILO ‘A SPINA DORZALE E TE CE FRUSTO: Mi hai fatto proprio irritare.
JE STO A SCUREGGIÃ A BANDA LARGA: Analogia con il mondo delle telecomunicazioni: lo stato di indisposizione che genera flautolenze è tale da paragonarlo alle connessioni a Internet Superveloci.
FATTE ‘A MAPPA DE LI DENTI, CHE MO’ TE LI MISCHIO: Ti sto per picchiare al volto.
ME SO’ BUTTATO SUR LETTO COME INZAGHI IN AREA DE RIGORE: Essendo veramente stanco mi sono letteralmente buttato sul letto. Molto efficace il riferimento con il mondo calcistico.
SEI TARMENTE PIATTA CHE DE REGGISENO NUN C’HAI ‘A PRIMA, MA ‘A RETROMARCIA : La taglia del tuo reggiseno non può essere misurata con le unità di misura convenzionali a causa della totale assenza di seno.
TE FACCIO PASSÃ ‘N MEZZO A ‘N INCROCIO DE SCHIAFFI CHE NUN SAI MANCO A CHI DEVI DA’ ‘A
PRECEDENZA: Ti percuoterò pesantemente.
SEI COSÃ BRUTTO CHE TU’ MADRE, QUANN’ERI REGAZZINO, TE METTEVA NER PASSEGGINO E SE VERGOGNAVA TARMENTE TANTO CHE TE MANNAVA ‘N GIRO CO”R TELECOMANDO: La tua bruttezza è tale da spingere i tuoi genitori a non riconoscersi come tali.
ARIVI COME ‘N RUTTO DOPO ‘NA SPRAIT!: Ti stavamo proprio aspettando. Si noti che il breve lasso di tempo che intercorre tra il bere la famosa bibita “Sprite” e l’emissione del fatidico “rutto” viene equiparato alla sbrigatività di colui che sopraggiunge.
SEI TARMENTE GRASSA CHE SUR CELLULARE ‘NVECE DE “TIM” T’HANNO SCRITTO “TIR“: Non sei affatto simile ad una top-model. Ti consiglio pertanto di fare una bella dieta.
SEI TARMENTE BRUTTO CHE L’OSTETRICA QUANNO SEI NATO ‘NVECE DE DA’ ‘NO SCHIAFFO A TE, L’HA DATO A
TU’ MADRE: Dicesi di persona non propriamente di aspetto gradevole.
SEI COSÃ STUPIDO CH’ER CÃRE TUO SE STA A DOMANNÃ SE VALE ‘A PENA DE POMPÃ TUTTO QUEL SANGUE AR
CERVELLO: È inutile che ti sforzi in quanto la tua insufficienza intellettiva non può essere colmata in nessun modo.
QUANNO È GIORNATA DA PIJALLO ‘N CULO ER VENTO T’ARZA SEMPRE ‘A CAMICIA: Se la giornata nasce sotto una cattiva stella è inutile ribellarsi al destino che l’avrà sicuramente vinta.
NUN SEI PELATO, È CHE C’HAI LA RIGA LARGA: Sei una persona con pochissimi capelli.
MAGNI PIÃ DE MORENO: Il tuo “appetito” di beni e ricchezze è smisurato. Riferimento all’eroico Byron Moreno, giudice supremo delle vicende calcistiche dei mondiali 2002 che si sono tenuti in Giapppone-Corea.
AHÃ, MA CHE TE SEI MAGNATO LE UNGHIE? C’HAI L’ALITO CHE GRAFFIA!: Dovresti porre maggior attenzione nell’igiene orale.
C’HAI LE TETTE CHE TE FANNO “BANGI-GIAMPING”: Hai il seno totalmente calato; in gergo metropolitano è anche detto “a orecchie de cocker” per la sua similarità con le orecchie della nota razza
canina.
SPERO CHE DOMANI MATINA TE SVEJA SAN PIETRO: Spero che tu muoia al più presto.
A PINOCCHIO, GIRATE DA ‘N’ARTRA PARTE CHE ME STAI A CECÃ: Stai mentendo spudoratamente.
SEI TARMENTE BRUTTO CHE QUANNO TU’ PADRE T’HA PORTATO ALLO ZOO J’HANNO DATO DU’ ELEFANTI DE
RESTO: La tua bruttezza è notevole e non riesco a guardarti nemmeno per un attimo.
MA CHE C’HAI ‘N GRATTA&VINCI NELLE MUTANNE?: Elegante perifrasi da rivolgere a persona eccessivamente dedita allo smucinìo delle proprie zone erogene.