L’agguato

Questa sera ho appena finito di vedere il film “L’agguato”, l’unica cosa che
potesse salvarmi da “Stranamore” ed altre amenità della Domenica sera.
Dato che parla di una storia vera, ho fatto qualche ricerca e qualche
interessante scoperta.


La locandina italianaAnzitutto il film: prendo a prestito la recensione dal sito MyMovies.it, che ringrazio, e condividendone il giudizio (due stellette):


Regia di Rob Reiner. Con Craig T. Nelson, Whoopi Goldberg, Alec Baldwin, James Woods.
Drammatico, colore, 126 min.


Medgar Evers, dirigente della NAACP nel Mississippi viene ucciso dal fanatico bianco Byron Beckwith. La moglie di Evers, con l’aiuto di un procuratore legale riuscirà a ottenere giustizia dopo trent’anni di battaglie legali. Film di indagine giudiziaria ad alto contenuto di impegno ma quietamente adagiato su stereotipi di genere.
USA, 1996


Se volete ulteriori dettagli potete consultarne la scheda su IMDB.


Edgard MeversHo voluto fare qualche indagine sul (morto) protagonista, Medgar Evers. Oltre a sapere che è stato lui a dire “Puoi assassinare un uomo, ma non puoi assassinare un’idea”, e che gli è stato dedicato (almeno) un college e una statua, ho trovato molti siti che parlano di lui come di un degno emulo di Martin Luther King. Linko due siti che parlano di lui:


Un sito dedicato agli insegnanti


e uno agli scrittori del Mississippi ( e imparo solo oggi che “Mississippi” si scrive con due “p” !!!)


Dell’assassino ho recuperato la foto, sorprendendomi della somiglianza dell’attore scelto:




L'assassino: uguale al film!!!

Ma non assomiglia anche ad Andreotti? Mah!

E ora, la chicca: su un sito dedicato agli avvocati, ho ritrovato nientemeno che la trascrizione degli atti del processo, e la storia del caso, compresa delle domande e delle risposte degli interrogatori!


Scorrendola, si può apprezzare il degno lavoro di scrittura della sceneggiatura, piuttosto fedele alla realtà , anche nei particolari, come la citazione di una frase di J.F.Kennedy nella requisitoria finale. Merita una lettura!