In realtà nei paesi mediorentali Kebab indica in generale tutta la carne arrostita. Molti pensano al Kebab come a quella specie di girarrosto dove fette di carne diversa arrostiscono lentamente impilate su un grosso spiedo, e poi tagliate appena prima di servirle. Che io sappia, quello è il Doner Kebab. Il Kebab “e basta” sono questa specie di polpette arrosto, o così me le hanno spacciate a Istambul, dove le ho assaggiate. Comunque si chiamino, se vi piace l’agnello (e la cipolla) sono ottime!!200 g di carne di agnello e di manzo
2 cipolle di media grossezza
1 cucchiaino di coriandolo
1 cucchiaino di cannella
olio
Passate al tritacarne la carne di agnello e di manzo, amalgamatevi le cipolle tritate finemente e poi unite al tutto anche il coriandolo, la cannella, sale e pepe e manipolate a lungo, così da ottenere un composto omogeneo.
Ricavate 3 polpette, infilzate ciascuna su uno spiedino e cuocete al barbecue, su carbonella ardente senza fiamma, ungendo molto bene la graticola con dell’olio, in modo da evitare che vi si attacchi la carne. Rigirate spesso e a cottura ultimata poggiate i kebab su larghe fette di pane, così da far assorbire il grasso in eccesso.